Arredare la camera da letto: alcuni errori da evitare.

Alla camera da letto spetta il compito fondamentale di regalare il giusto livello di riposo e relax ai suoi occupanti. Anche se in età adulta le ore passate in camera da letto sono fondamentalmente quelle destinate al sonno e poco più, è fondamentale che questo ambiente sia caratterizzato dal giusto livello di comfort. Vietato quindi commettere errori nell’arredamento della camera da letto. Vediamo quindi come evitare di cadere in fallo, a causa di inutili leggerezze e stupidi errori di calcolo.
Come dice la parola stessa nella camera da letto, l’elemento principe è il letto! Il letto deve essere prima di tutto comodo e della grandezza giusta. Non fate l’errore di scegliere un letto in base alla sua estetica o al suo design, pensando che la comodità sia un aspetto secondario. Non deve essere troppo piccolo, non deve essere troppo rigido e se ne avete la possibilità provatelo mentre ancora si trova nel negozio di mobili in cui avete intenzione di comprarlo. Dopo esservi assicurati che il letto sia confortevole, potete passare ad elementi secondari, come la possibilità di acquistarlo dotato di cassone (come spiegato qui) od alla scelta di una testiera adatta alle vostre esigenza. Per esempio se amate appoggiarvici per leggere a letto, non dimenticate di sceglierla, bella imbottita.
Un altro errore abbastanza comune è quello di pensare di non aver bisogno di un bel paio di tende in camera da letto. Le tende non solo vi garantiscono la giusta privacy rispetto all’esterno, ma qualora non siate dotati di tapparelle vi proteggeranno dalla luce del giorno la mattina presto. Non dimentichiamo che la condizione fondamentale per un buon sonno ristoratore è una stanza completamente buia in cui riposare.
Non scegliete luci troppo forti, capaci anch’esse, di disturbare sonno e rilassamento. Dotatevi di abat jour dalla luce tenue e piantane dall’intensità regolabile.
Non dimenticate infine di tenere la tecnologia lontana dalla camera da letto. Cellulari, TV, lettori DVD che con i loro LED e le loro emissioni non fanno altro che disturbare, ancora una volta il riposo degli occupanti della camera.
022
Scrivi un commento