Arredare in armonia con la cromoterapia.

La cromoterapia è una scienza ormai ampiamente conosciuta che punta sulle correlazioni tra colori e stato psicofisico delle persone. Questa disciplina affonda le sue radici anche nel mondo dei chakra, centri energetici posti su tutto il nostro corpo ad ognuno dei quali corrisponde un diverso colore. Sono tante le persone che da sole o con l’aiuto di un arredatore decidono di inserire la cromoterapia all’interno della propria casa al fine di creare ambienti armoniosi e capaci di tenere lontano lo stress.

In questo articolo vedremo che colori scegliere per adeguare la propria casa a quelli che sono i principi della cromoterapia.

Partiamo dal colore rosso, che corrisponde al primo chakra e può avere un effetto su cuore e polmoni. Può essere utilizzato con moderazione in cucina grazie alla sua capacità di limitare l’appetito.

L’arancione, colore solare ed energico, può essere utilizzato efficacemente nella cameretta dei ragazzi soprattutto per stimolarne la creatività.

Il colore giallo corrispondente al terzo chakra è perfetto contro la stanchezza mentale e lo stress, e questo lo rende perfetto per gli ambienti in cui ci si deve rilassare come per esempio il soggiorno.

Ideale anche per quegli ambienti in cui ci si deve concentrare come per esempio lo studio.

Il verde simboleggiante il quarto chakra porta relax ed equilibrio e questo lo rende perfetto, per esempio per realizzare un accent wall in camera da letto. Stesso dicasi per il blu adatto per gli ambienti in cui sonno e calma la fanno da padroni. Se volete creare un ambiente particolarmente rilassante il blu può anche essere usato in bagno.

L’indaco ha un effetto riposante, che gli garantisce il titolo di “colore jolly” per tutta la casa.

In ultima battuta il viola che corrisponde al settimo chakra porta con se serenità e purifica i pensieri legati agli ambienti. Un colore perfetto per l’ingresso e per dare il benvenuto a casa.

Redazione
Laura Musig wed design a Udine e consulente SEO. Dopo aver curato svariate campagne di posizionamento sui motori di ricerca per aziende del settore casa e considerando la mia passione per la scrittura web, ho deciso di aprire Arredamento e Dintorni. Se desideri scrivermi puoi farlo attraverso la sezione Contatti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*